Vaporiere elettriche da cucina

Vaporiere da cucina per pasti più sani

Cucinare a vapore è il modo più salutare di portare a tavola gli alimenti. L'acqua, non finendo a diretto a contatto con il cibo, permette di conservare intatte vitamine e nutrienti di frutta e verdura. Le vaporiere da cucina sono ideali per cucinare i cibi senza aggiungere grassi, mantenendo anche inalterati gusto e nutrienti di riso e cereali in genere. Continua a leggere se sei alla ricerca del modello più adatto alle tue esigenze.

Quali tipologie di vaporiere esistono?

Il mercato propone tre tipologie di vaporiere da cucina: elettriche, a gas e da microonde. La vaporiera elettrica può essere paragonata, come caratteristiche, a un elettrodomestico vero e proprio. Presenta una base in cui andrà posta l'acqua, sormontata da diversi cestelli impilabili e permette di cuocere diversi alimenti contemporaneamente. I cestelli trasparenti ti consentiranno di monitorare la cottura. La maggior parte degli elementi presenti, inoltre, è lavabile in lavastoviglie e alcuni modelli sono dotati di apposita vaschetta pronta ad accogliere spezie e aromi. La vaporiera a gas è composta da una pentola vaporiera, su cui vanno impilati una serie di cestelli, in vetro o acciaio. Anche in questo caso sarà l'acqua versata nella base, scaldandosi, a cuocere gli alimenti. L'ultima tipologia, la vaporiera a microonde, riduce notevolmente i tempi di cottura.

Cosa valutare prima di acquistare vaporiere da cucina?

Sono almeno 5 gli elementi di cui dovrai tenere conto se hai intenzione di acquistare una vaporiera:

  • Potenza del motore
  • Capacità e numero dei cestelli
  • Programmi di cottura
  • Funzioni aggiuntive
  • Presenza o meno di accessori
Come scegliere la vaporiera? Alcuni consigli in merito

La potenza del motore, che si tratti di vaporiere elettriche, vaporiere per microonde o vaporiere in acciaio inox, influisce sulla velocità del riscaldamento. Optando per un modello capace di raggiungere gli 800 Watt avrai a tua disposizione un elettrodomestico che ti consentirà di riscaldare e cucinare senza problemi. Altro parametro è la capacità, se vivi da solo, saranno sufficienti vaporiere da cucina da 3 litri, nel caso di una famiglia più numerosa occorrerà una vaporiera da circa 9 litri. Se ami cucinare, acquista una vaporiera dotata di più cestelli, con uno solo saresti costretto a cucinare un piatto alla volta, allungando inevitabilmente i tempi della preparazione.